!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

Informazioni personali

Le mie foto
Ciao! Sono una studentessa di Chimica e Tecnologie farmaceutiche con una grande passione per la cosmetica e il mondo del beauty e del wellness..infatti i miei studi portano a ciò, vorrei specializzarmi in questo campo. Condividerò con voi le mie scoperte, le mie opinioni, e le mie idee..Seguitemi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/langolodelbeauty

domenica 1 dicembre 2013

COME DEVE ESSERE UN BUON COSMETICO? Alchimia Natura, lezione 2


Buona sera a tutti!

Eccomi di ritorno con la seconda lezione di Alchimia Natura riguardante le caratteristiche di un buon cosmetico. 

Come già per la prima vi lascio il link del video, così se volete potete vederlo!


In questo video la Dottoressa Setti parlava di INCI, cioè dell'elenco dei componenti presenti in un cosmetico. Innanzitutto è utile sapere che gli INCI sono uguali in tutta Europa, perciò è facile risalire ai componenti di un cosmetico anche se si acquista all'estero. I derivati vegetali sono indicati in latino, con il nome botanico secondo Linneo della pianta da cui sono stati estratti, mentre gli ingredienti chimici sono in inglese. 
La Dottoressa stessa specifica ciò che io condivido in pieno, ossia che chimici non vuol dire per forza sintetici o cattivi: anche le vitamine sono scritte in inglese, così come molte altre molecole di laboratorio assolutamente non dannose. I coloranti sono indicati con la sigla CI (color index) e un numero: ogni colorante, naturale o sintetico che sia, è così catalogato ed è abbastanza semplice risalire ai componenti partendo dal codice. 
A questo scopo si consiglia di servirsi del biodizionario del dottor Zago (http://www.biodizionario.it/), dove sono raccolte e catalogate moltissime sostanze ad uso cosmetico. 

L'elenco degli ingredienti è in ordine decrescente: il componente maggioritario è in cima, quello meno presente al fondo. Questa regola vale solo fino all'1%: componenti presenti in percentuale minore sono scritti in ordine sparso. 
Proprio perchè gli ingredienti sono scritti in ordine di quantità presente nel prodotto io consiglio di non demonizzare niente a priori: se una crema ci piace molto e ci troviamo bene, è proprio necessario dirle addio se ha un po' di silicone al fondo? No, secondo me no. Un componente potenzialmente allergizzante mi darà problemi? Molto probabilmente no, specie se è uno degli ultimi componenti. E' chiaro che una crema che ha la paraffina al primo posto e il silicone al secondo sarebbe meglio evitarla, ma consiglio caldamente di non demonizzare nulla.

E' obbligatorio che l'etichetta di un prodotto presenti il marchio, l'INCI, la PAO e il lotto di produzione, ed è altamente consigliato che ci sia il modo d'uso, a meno che non sia ovvio, in modo da poter sfruttare al meglio le proprietà del prodotto. 


Bene, anche per oggi ho finito il mio riassuntino. Spero vi possa essere utile per chiarirvi un po' le idee sul mondo degli INCI dal momento che ormai se ne parla un po' ovunque!
Vi auguro una buona serata
un bacio
Pally

Nessun commento :

Posta un commento

Lasciatemi pure i commenti che volete, mi piace leggere le vostre opinioni su quello che scrivo!
Ma vi prego di non fare uno spam esagerato, a meno che non sia correlato con il mio post!