!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

Informazioni personali

Le mie foto
Ciao! Sono una studentessa di Chimica e Tecnologie farmaceutiche con una grande passione per la cosmetica e il mondo del beauty e del wellness..infatti i miei studi portano a ciò, vorrei specializzarmi in questo campo. Condividerò con voi le mie scoperte, le mie opinioni, e le mie idee..Seguitemi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/langolodelbeauty

martedì 17 dicembre 2013

COME DEVE ESSERE UN BUON COSMETICO? Alchimia Natura, lezione 3


Giuro, non sono una persona pigra...Sono una persona impegnata! (E molto sbadata, visto che la scorsa settimana ho dimenticato gli appunti che mi ero presa sull'argomento nell'altra casa..)

Comunque eccomi qua con la terza lezione di Alchimia Natura su come deve essere un buon cosmetico, in cui si parla di conservanti, estrazioni e solventi naturali e chimici.


La dottoressa Setti esordisce spiegando a cosa corrispondono alcuni dei termini che si leggono sugli INCI:
  • AQUA, ALCOHOL e GLYCERIN sono spesso solventi usati per estrarre i principi attivi dalle piante
  • EXTRACT, OIL, WATER, GEL scritti dopo il nome delle piante in latino indicano di che tipo di estratto si parla: estratto totale, olio essenziale, acqua aromatica, gel e così via
  • NIACINAMIDE (VIT. B3), PANTOTHENIC ACID (VIT. B5), vitamine, utili e soprattutto positive anche se sono chimiche!!(come si nota dai nomi in inglese)
  • POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE sono conservanti eco-bio
  • XANTHAN GUM è un modificatore di viscosità, permette di creare i gel
  • LACTIC ACID è un umettante, regolatore del pH, idratante
  • SODIUM HYALURONATE è un idratante ottenuto da biotecnologie
  • PARAFFINUM LIQUIDUM: derivato dal petrolio
  • PROPYLENE GLYCOL: petrolato utilizzato per le estrazioni
  • IMIDAZOLIDINYLUREA: conservante piuttosto aggressivo, può causare irritazioni e allergie.
Come si può vedere alcuni ingredienti sono più consigliabili di altri, anche se purtroppo gli ultimi sono tra i più usati.. -_-"

Siccome Alchimia Natura produce cosmetici naturali, vengono fornite indicazioni riguardanti come è importante che sia un cosmetico naturale: innanzitutto non deve contenere estratti animali (o essere testato su quei poveretti aggiungo io!) o vegetali che costituiscano un rischio per l'utilizzatore o per l'ambiente (allergizzanti, piante in via di estinzione ecc..), non deve venire gamma radiato, cioè sterilizzato tramite radiazioni che uccidono tutto ciò che di vitale c'era nel preparato (eventuali muffe e batteri, ma anche vitamine o estratti organici deteriorabili), non deve contenere derivati dal petrolio e conservanti aggressivi, dovrebbe essere contenuto in imballaggi riciclabili e poco inquinanti se possibile.

Viene ribadito che un cosmetico di qualità ha preferenzialmente scadenza breve dopo l'apertura, perchè così gli ingredienti si conservano freschi (e hanno conservanti meno aggressivi).

In questo caso ho poco da commentare, mi fido delle informazioni che ho ricevuto e che trasmetto volentieri a voi!

Vi mando un bacio
a prestissimo, prometto
Pally

2 commenti :

  1. Le tue sintesi sono, come sempre, utilissime :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!:) a breve ci sarà anche quella dell'ultimo video!:)

      Elimina

Lasciatemi pure i commenti che volete, mi piace leggere le vostre opinioni su quello che scrivo!
Ma vi prego di non fare uno spam esagerato, a meno che non sia correlato con il mio post!