!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

Informazioni personali

Le mie foto
Ciao! Sono una studentessa di Chimica e Tecnologie farmaceutiche con una grande passione per la cosmetica e il mondo del beauty e del wellness..infatti i miei studi portano a ciò, vorrei specializzarmi in questo campo. Condividerò con voi le mie scoperte, le mie opinioni, e le mie idee..Seguitemi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/langolodelbeauty

domenica 22 dicembre 2013

COME DEVE ESSERE UN BUON COSMETICO? Alchimia Natura, lezione 4


Ciao a tutti!
Siamo arrivati al riassunto del quarto ed ultimo video di Alchimia Natura su come deve essere un buon cosmetico (e qui mi aspetto una specie di standing ovation per me che finalmente, dopo un tempo immemorabile, ce l'ho fatta!). Nel frattempo ho terminato un sacco di prodotti, perciò spero nelle vacanze di potervi bombardare con un po' di post review.

Innanzitutto, come al solito, il link del video: 

LA CUCINA DELL'ALCHIMISTA: ingredienti indispensabili nei cosmetici

N.B. Ci tengo a ricordarvi che Alchemia Natura produce cosmetici naturali, perciò qui si parla di ingredienti fondamentali in questo campo. Componenti diversi all'interno di un cosmetico non naturale non sono da considerare come il demonio, questo vorrei che fosse ben chiaro!:)
  • OLI NATURALI: di sesamo, cocco, argan, mandorla, oliva, girasole..
  • BURRI: di karitè, illipe, cacao..
  • EMULSIONANTI: lecitina di soia, cetyl alcohol, cetearyl stearate, cetearyl glucoside, glyceryl stearate... Permettono ad olio e acqua di "convivere" all'interno del cosmetico senza separarsi, creando una emulsione stabile. Fanno sì che la crema sia stabile nel tempo e le donano corpo e consistenza.
  • TENSIOATTIVI: sodium lauroyl sarcosinate, cocamidopropyl betaine, coco-glucoside, decyl glucoside, disodium coco amphodiacetate, sodium lauroyl lactylate, lauryl betaine... Sono le componenti che permettono di lavarsi: hanno una parte idrofoba, cioè che teme l'acqua, che si lega allo sporco e all'unto di pelle, capelli e tessuti, e una parte idrofila, amica dell'acqua, che si lega appunto all'acqua e trascina via lo sporco legato all'altra estremità.
  • CONSERVANTI: sono necessari in qualsiasi cosmetico contenga acqua perchè dove c'è acqua c'è vita, e quindi potrebbero svilupparsi funghi, muffe e batteri all'interno del prodotto. Sono conservanti il sodio benzoato, il potassio sorbato, il fenossietanolo, l'alcool etilico, il capryloyl glicine. Un pH basico o acido e la presenza di glicerina permettono di ridurre l'uso di conservanti.
  • VITAMINE
  • ADDENSANTI, VISCOSIZZANTI, GELIFICANTI: gomma xantana, idrossiacetilcellulosa...
  • ANTIOSSIDANTI
  • COLORANTI
  • PROFUMI
  • ACIDIFICANTI: acido lattico, acido citrico, acido ascorbico, regolano il pH del cosmetico.

OLI, OLEOLITI E OLI ESSENZIALI: cosa sono?

  • OLI: grassi che si trovano allo stato liquido a temperatura ambiente, ungono. Di solito si ottengono per spremitura del frutto.
  • OLEOLITI: noti anche come oli medicati, sono oli in cui è stata messa a macerare una pianta medicinale che rilascia i suoi principi attivi liposolubili nell'olio, compresi i suoi oli essenziali.
  • OLI ESSENZIALI: sono la parte odorosa della pianta, sono volatili, non ungono.
Curiosità sugli oli: la medicina orientale ritiene che l'olio di mandorle stimoli la memoria. L' olio di sesamo ha un fattore di protezione solare 4, ottimo per proteggere e nutrire i capelli. L'olio di oliva è ottimo come nutriente e antiossidante, aiuta per i dolori ossei e alle giunture. L'oleolita di iperico agisce sulla pelle diminuendone le macchie dovute a invecchiamento, gravidanza e acne grazie a ipericina e iperforina. L'oleolita di calendula è antinfiammatorio e lenitivo. 

Ho trovato molto carino che la dottoressa Setti (capelli liscissimi nei video:) ) abbia detto che l'olio è particolarmente adatto ai capelli ricci e crespi per averli morbidi e in piega: chi mi segue su facebook (https://www.facebook.com/langolodelbeauty) saprà che lo uso da un po' a questo scopo, da prima di vedere questi video in effetti, e che mi ci trovo benissimo...Fa piacere sapere che la mia intuizione era confermata dagli esperti! :)

E con questo ho concluso, ringrazio tantissimo Alchimia Natura che ha diffuso questi video così interessanti e divulgativi!
Un bacio a tutti, e buone feste!
Pally



Nessun commento :

Posta un commento

Lasciatemi pure i commenti che volete, mi piace leggere le vostre opinioni su quello che scrivo!
Ma vi prego di non fare uno spam esagerato, a meno che non sia correlato con il mio post!