!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

Informazioni personali

Le mie foto
Ciao! Sono una studentessa di Chimica e Tecnologie farmaceutiche con una grande passione per la cosmetica e il mondo del beauty e del wellness..infatti i miei studi portano a ciò, vorrei specializzarmi in questo campo. Condividerò con voi le mie scoperte, le mie opinioni, e le mie idee..Seguitemi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/langolodelbeauty

mercoledì 27 novembre 2013

COME DEVE ESSERE UN BUON COSMETICO? Alchimia Natura, lezione 1

Ciao a tutti!

Gironzolando on line ho trovato che l'azienda Alchimia Natura aveva messo a disposizione i video realizzati in occasione di un evento pubblicitario tenuto a Marzo, in cui spiegavano come leggere gli inci e come riconoscere un buon prodotto.

Ho visto i video delle quattro lezioni e a ognuno ho intenzione di dedicare un post facendo un piccolo riassunto e aggiungendo magari le mie opinioni personali. 
Spero possiate trovare utile la mia iniziativa, oltre a quella di Alchimia Natura!

Un bacio
Pally

Iniziamo con il link del primo video:

La Dottoressa Setti di Alchimia Natura ha esordito spiegando che in nessun modo un cosmetico va confuso con un farmaco: è definito cosmetico un prodotto che agisce sulla superficie esterna di corpo, denti e mucose (anche un dentifricio è un cosmetico per intenderci) e ha lo scopo di pulire, profumare, idratare e correggere errori corporei, ma assolutamente non di curare o di risolvere problemi di natura medica. Non illudetevi perciò che la vostra crema anticellulite possa fare miracoli quali  sciogliere grasso e risolvere i problemi di ritenzione idrica: il suo effetto è puramente estetico, non agisce alle basi del problema come farebbe un farmaco. 

Si è poi affrontata l'annosa questione: i cosmetici scadono? Sì, scadono, soprattutto quelli che contengono acqua, proprio perchè l'acqua è alla base della vita. Le aziende non sono tenute a indicare sulle confezioni la data di produzione, ma la durata del cosmetico dopo l'apertura (la scatolina aperta che si trova sulla confezione, contenente un numerino: 36M ad esempio, cioè 36 mesi dall'apertura). Un cosmetico può essere stato prodotto anche tre anni prima che noi lo acquistassimo, perciò è un diritto del consumatore telefonare alle aziende e indicare il numero di lotto per sapere a quando risale la confezione che stiamo comprando. Ricordate però che ciò che fa fede è il PAO, cioè il periodo dopo l'apertura (sempre la famosa scatolina). Questo non vuol dire che il periodo indicato sia tassativo e che allo scadere di quei mesi il prodotto sia sicuramente da buttare: un prodotto conservato bene può durare anche molto di più. Il PAO viene stabilito dall'azienda testando il cosmetico per un certo periodo, ma sicuramente nessuna azienda terrebbe un prodotto fermo in magazzino per anni e anni aspettando che si deteriori: viene garantito un periodo minimo di conservazione che varia dai 6 mesi ai 3 anni solitamente, ed è un periodo effettivamente testato, di lì in avanti il prodotto potrebbe conservarsi integro molto di più! 

In linea generale più il PAO di un prodotto è breve, più contiene attivi naturali e freschi.

In conclusione a questo video si sottolineava che se si soffre di allergie a prodotti cosmetici è meglio sceglierli senza profumi oppure profumati con oli essenziali, che essendo composti da molte molecole che lavorano in sinergia invece che da una singola molecola generalmente sono meno allergizzanti.

E per ora è tutto, a presto con il prossimo video!

2 commenti :

  1. Mi pare un ottimo e utilissimo riassunto! :) Anche perchè non avevo il tempo di vedere il video :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Segui anche gli altri allora, arriveranno presto!:)

      Elimina

Lasciatemi pure i commenti che volete, mi piace leggere le vostre opinioni su quello che scrivo!
Ma vi prego di non fare uno spam esagerato, a meno che non sia correlato con il mio post!