!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

Informazioni personali

Le mie foto
Ciao! Sono una studentessa di Chimica e Tecnologie farmaceutiche con una grande passione per la cosmetica e il mondo del beauty e del wellness..infatti i miei studi portano a ciò, vorrei specializzarmi in questo campo. Condividerò con voi le mie scoperte, le mie opinioni, e le mie idee..Seguitemi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/langolodelbeauty

martedì 12 novembre 2013

Prime impressioni ALKEMILLA eco bio cosmetics

Da mesi e mesi sul web non si fa altro che parlare con fare esaltato dei nuovi, favolosi prodotti del marchio Alkemilla, una casa cosmetica eco bio tutta italiana (ogni tanto anche noi possiamo andare fieri di qualcosa!).
Potevo io perdermi l'occasione di provare qualcosa? Potevo io resistere alla curiosità? Ma certo che no!!

Parte della mia curiosità è nata proprio dall'euforia delle mie colleghe blogger: possibile che questi prodotti fossero così perfetti? Possibile che piacessero proprio a tutti?

Perciò qualche settimana fa ho acquistato per mia sorella, che ha i capelli molto fini e rovinati, il balsamo al cedro e finocchio per capelli deboli e sfibrati, e insieme ho avuto un campione di shampoo al cedro e finocchio e uno di balsamo arancio e limone per capelli secchi, delicati e trattati.




Lei sta usando il balsamo e io ho provato solo i campioni per ora, perciò non posso fare una vera e propria review: mi limiterò a darvi le mie prime impressioni e a dirvi se la mia curiosità è stata soddisfatta.

SHAMPOO CEDRO E FINOCCHIO: premessa necessaria, non avevo mai provato uno shampoo eco bio in vita mia, e non sapevo cosa aspettarmi. Essendo per capelli deboli e sfibrati, delicato, naturale ecc, sinceramente mi aspettavo che non mi avrebbe lavato un tubo, e invece... Io ho i capelli molto molto folti e mossi, perciò ho usato tutta la bustina per il lavaggio. Il profumo prevalente è quello del finocchio, che io non amo particolarmente ma che non ho trovato sgradevole perché poi non resta troppo invasivo una volta sciacquato. Lo shampoo si emulsiona piuttosto bene, è semplice da massaggiare e fa una schiuma soffice, non molto abbondante ma piacevole. L'aspetto che ho amato di più è che pur essendo senza siliconi e sostanze filmanti varie non mi ha aggrovigliato i capelli e me li ha puliti molto bene: durante il risciacquo, passando le dita tra i capelli, sentivo un rumore simile a quello che fanno le mani sui piatti puliti quando li si lava: capelli sgrassati e leggeri!! E mi sono durati tali per un giorno in più del normale, il che non mi è dispiaciuto affatto!

BALSAMO ARANCIO E LIMONE: prima impressione: mah. Forse uno dei prodotti più osannati dalle blogger, al primo utilizzo non mi ha fatto né caldo né freddo. Il profumo è delizioso (mi ha ricordato un po' la torta al limone) e la consistenza è bella densa, molto facile da distribuire su tutte le lunghezze senza sprechi, i capelli ne sono usciti leggeri, ma che altro? Poi, siccome la bustina era bella piena, ho potuto fare una seconda prova applicandolo dopo il mio shampoo solito, e lì sì che ho notato la differenza: il pettine scivolava tra i capelli senza incontrare resistenza, e ne ho persi meno del solito (e io ne perdo tantissimi purtroppo...).
Il profumo è leggero ma dura (ho lavato i capelli ieri pomeriggio, oggi ho girato in città tra traffico, università e mezzi pubblici, e ancora sento il profumo sulle lunghezze!) e i miei capelli sono belli soffici e leggeri, poco crespi anche senza le gocce l'olio che metto di solito dopo il lavaggio. La seconda impressione è stata nettamente migliore della prima, poco ma sicuro!

BALSAMO CEDRO E FINOCCHIO: io ancora non l'ho provato, ma su mia sorella i risultati sono davvero visibili. Lei adesso sono una ventina di giorni che lo usa, ma quando ce l'aveva solo da qualche giorno mi ha inviato questo messaggio: "Sempre sia lodato chi ha fatto il balsamo che mi hai regalato. Fantastico!". I suoi capelli secchi e stopposetti (scusa cara, ma è così!:)) sono visibilmente più morbidi, meno secchi, più luminosi e decisamente più pettinabili. Mi sentirei di consigliarlo caldamente proprio perchè anche se non l'ho provato ho visto i risultati su di lei che i capelli tra phon, piastra e un po' di schiaritura li aveva davvero maltrattati un po' troppo. Anche questo ha una bella consistenza densa, quasi difficile da far uscire dal beccuccio del flacone (che però basta svitare come una normalissima bottiglia!) e apparentemente più simile a una maschera che a un balsamo. Profumo di finocchio fresco e delicato (continuo a essere di parte, il finocchio lo detesto! Però in questi prodotti non mi disturba..Ottimo lavoro Alkemilla!) che rimane leggero tra i capelli.

L'unica pecca di questi prodotti è che sono un po' cari: circa 11.50€ il balsamo e 9.50€ lo shampoo. 
Però, siccome più che prodotti per l'igiene mi sembrano quasi delle cure, delle vere coccole per i capelli, mi sono fatta l'idea che sarebbero ottimi da alternare ad altri prodotti con INCI buono per tenere i capelli sani e in ordine senza spendere un capitale, soprattutto se si ha l'esigenza di lavarli spesso e si consumano valanghe di prodotto.

Oppure, per me che non ho i capelli particolarmente rovinati perchè cerco di trattarli molto bene, sto pensando di comprare un flacone di shampoo e uno di balsamo e di usarlo a cicli periodici proprio come farei con una scatola di integratori o vitamine: un ciclo di  coccole per nutrire e rinforzare i capelli ed evitare che si rovinino più dello stretto necessario (anche perchè sto cercando di farli crescere, ma purtroppo per quanto sani non sono troppo collaborativi!).

E con questo è tutto, io vi saluto e vi auguro una buona notte
Un bacio
Pally

Nessun commento :

Posta un commento

Lasciatemi pure i commenti che volete, mi piace leggere le vostre opinioni su quello che scrivo!
Ma vi prego di non fare uno spam esagerato, a meno che non sia correlato con il mio post!