!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

Informazioni personali

Le mie foto
Ciao! Sono una studentessa di Chimica e Tecnologie farmaceutiche con una grande passione per la cosmetica e il mondo del beauty e del wellness..infatti i miei studi portano a ciò, vorrei specializzarmi in questo campo. Condividerò con voi le mie scoperte, le mie opinioni, e le mie idee..Seguitemi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/langolodelbeauty

venerdì 10 gennaio 2014

How to: IN FORMA DOPO LE FESTE_pigrissima edition

Ogni anno, passato il Natale, sono piena di buone intenzioni: non lascerò accumulare lo studio, mi iscriverò in palestra, mi metterò a dieta... Ogni anno, inesorabilmente, mi ritrovo spiaggiata sul divano con un libro e una tazza di te (nella migliore delle ipotesi) o di cioccolata calda (in quella più disastrosa).

Quest'anno non ho fatto eccezione, e i buoni propositi sono stati stilati. A differenza degli anni passati però ho realizzato una cosa: è inutile che mi ponga obiettivi superlativi se poi sono una pigrona tale che Ciccio di Nonna Papera sembra un atleta olimpico.

Io nei panni di Ciccio, Sensidicolpa in quelli di Nonna Papera

E così ho girato in internet, ho spulciato riviste, e ho letto tutti i possibili articoli sul "rimettersi in forma" che sono riuscita a trovare, di quelli che prevedono di mangiare solo finocchi e di allenarsi duecento ore al giorno, e li ho riarrangiati alla mia maniera.

Nasce così il Rimettersi in forma-pigrissima edition, ossia un insieme di piccoli accorgimenti che anche una pantofolaia come me può prendere, e che possono fare la differenza. Non sarò mai Kate Moss, ma magari quei chiletti natalizi riesco a farli fuori sta volta...
  1. BERE. Tutti consigliano di bere molto per mantenersi idratate ed aiutare l'organismo a purificarsi ed eliminare le tossine. Bisognerebbe bere circa 1.5 litri d'acqua al giorno, prospettiva che in pieno inverno e con il freddo può risultare ben poco allettante. In questo caso viene in mio soccorso il fatto di essere un' amante sfegatata di te, tisane e infusi vari: nel pomeriggio mi preparo una bella teiera di te aromatizzato (super consigliati dalla sottoscritta il te verde con arancia e spezie, il te al bergamotto e il te allo zenzero) addolcito con qualche goccia di dolcificante o con un po' di miele per sostituire lo zucchero bianco, e lo alterno alla sola acqua, che bevo praticamente solo più a pasto. La sera, prima di andare a letto, bevo un infuso di melissa o tiglio (rilassanti) oppure di zenzero fresco e limone (purificante e ottimo per digerire). Et voilà, in poche mosse il litro e mezzo è bello che superato! :)
  2. FARE LE SCALE. Casa dei miei genitori è una villetta singola, perciò di rampa di scale ce n'è una e non è che costi tanta fatica farla...sono 17 scalini in tutto! A Torino invece vivo al sesto piano, ne vale già la pena! Fare le scale tonifica i muscoli delle gambe e dei glutei e fa bruciare qualche caloria extra, perciò perchè non provare?! In fondo di casa ci devo uscire... Per ora le faccio in discesa ogni volta che esco di casa, che io sia carica di borse o meno, e devo ammettere che non è una gran fatica..In salita non mi sono ancora avventurata perchè di solito tra libri di scuola, borse della spesa e quant'altro sono sempre carica come un mulo, ma credo che a breve inizierò anche a salire qualche piano, magari quando non sono super carica... Che programma per pigre sarebbe se iniziassi in super sprint?
  3. CAMMINARE. Questa è facile. Camminare aiuta la circolazione sanguigna e favorisce il ritorno venoso, a tutto vantaggio di cellulite e gambe gonfie, e a differenza della corsa ha un impatto minore sulle articolazioni, perciò proprio tutti possono farlo. Trovare il tempo per lunghe passeggiate non è semplice, ma già un breve tragitto fa la sua parte, perciò ecco la mia strategia: camminando qualche minuto in più del solito posso raggiungere un supermercato più conveniente di quello immediatamente sotto casa, perciò ho iniziato ad andare lì; scendere dal tram una fermata prima quando torno dall'università mi fa guadagnare 10-15 minuti, e idem salirci una fermata più in là del dovuto. Quest'inverno non fa troppo freddo, perciò anche le commissioni in paese posso farle a piedi lasciando l'auto in garage. Sono piccole cose, ma aiutano moltissimo a sgonfiarsi e sentirsi subito più leggere e più in forma.
  4. SPORT. No, non se ne parla. Non sono proprio allergica alle palestre, ma poco ci manca. In realtà attualmente sono iscritta in piscina e fino a prima di Natale ci sono andata una volta a settimana, ma adesso che gli esami si avvicinano inesorabilmente ho preferito sospendere a favore dello studio. Come fare per non mollare del tutto? Facilissimo! Esistono moltissimi videogiochi, come Just dance, Zumba, tennis e chi più ne ha più ne metta che permettono di fare un po' di movimento. Altrimenti al momento la mi strategia è quella di togliere le ragnatele dalla vecchia bike che campeggia in camera mia e piazzarmici sopra mentre guardo un episodio delle mie serie preferite. Pedalare per un'ora a un ritmo medio-sostenuto (15km/h, io raggiungo i 18-20 senza fatica e riesco a mantenerli per circa 40 minuti) permette di bruciare anche oltre 400 kcal, e facendolo pensando ad altro aiuta a sentire meno la fatica. Parola di pigrona!
    uguale a me!
    Si certo, come no...:)
  5. ELIMINARE I DOLCI. Pigra e pure golosa, perciò non se ne parla. Ma sto cercando di limitare le dosi, e magari di sostituire i biscotti e il cioccolato con pane e marmellata: altrettanto goloso e decisamente più salutare.
  6. APPROFITTARE DELLE PULIZIE. In rete circolano moltissimi esercizi che si possono fare approfittando dei lavori domestici. Basta scegliere i più adatti a noi per trasformare le faccende domestiche in una piccola seduta di allenamento:lavando i pavimenti si possono fare piegamenti, stirando e lavando i vetri si rafforzano le braccia, e cucinando si possono fare esercizi per i glutei. La scelta è più che ampia! 
L'ultima è una mia aggiunta personale, sperimentata su di me la scorsa primavera: ASSUMERE UN DEPURATIVO. In parafarmacia, farmacia ed erboristeria si trovano degli sciroppi a base di erbe da diluire in acqua che hanno lo scopo di aiutare i reni e il fegato ad eliminare le tossine, e in generale a "ripulire" l'organismo. Ne ho fatto uso la scorsa primavera quando alimentazione scorretta e i troppi farmaci presi per vari motivi mi avevano fatta riempire di brufoli e sentire sempre gonfia e stanca. Credevo sarebbe stato totalmente inutile, e invece in circa un mese la pelle è tornata perfetta, ho perso un chilo e mi sono sgonfiata notevolmente, e ho anche recuperato le energie. Questo perchè spesso la mancanza di energia ci spinge a mangiare di più e peggio, e la sedentarietà, l'alimentazione squilibrata, il fumo e lo stress favoriscono il ristagno di liquidi e l'accumulo di tossine. Questi prodotti non fanno miracoli e non bisogna abusarne, però aiutano molto nei periodi come questi, in cui bisogna smaltire qualche eccesso.

Come vedete le mie sono proposte facili e poco impegnative, che permettono pian piano di migliorare il nostro stile di vita e di rimetterci in forma!

Bene, e con questo è tutto!
un bacio
Pally


N.B le foto sono chiaramente prese dal web, ma a scanso di equivoci preferisco specificare.


Nessun commento :

Posta un commento

Lasciatemi pure i commenti che volete, mi piace leggere le vostre opinioni su quello che scrivo!
Ma vi prego di non fare uno spam esagerato, a meno che non sia correlato con il mio post!