!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

Informazioni personali

Le mie foto
Ciao! Sono una studentessa di Chimica e Tecnologie farmaceutiche con una grande passione per la cosmetica e il mondo del beauty e del wellness..infatti i miei studi portano a ciò, vorrei specializzarmi in questo campo. Condividerò con voi le mie scoperte, le mie opinioni, e le mie idee..Seguitemi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/langolodelbeauty

lunedì 15 luglio 2013

Salviamo i capelli dalle vacanze!


Ciao ragazze!

Le vacanze si avvicinano, e così oggi vi voglio parlare di quello che per me d’estate è un piccolo dramma: i capelli.

Qualche bagno al mare o in piscina, il sole, la salsedine, e in men che non si dica mi ritrovo con la paglia in testa, alla faccia di tutte le cure che gli ho dedicato d’inverno.

Fortunatamente negli ultimi anni ho messo a punto una strategia che mi permette di arrivare a settembre con la stessa capigliatura che avevo a maggio, e cioè senza sembrare Maga Magò. J
Come prima cosa io consiglio di curare molto i capelli prima del periodo di vacanza, in cui immancabilmente vengono sfruttati di più. Un paio di settimane prima della partenza me li faccio spuntare in modo da eliminare punte spezzate e rovinate: un capello più sano resiste meglio agli agenti esterni. Poi dedico qualche ora a maschere e impacchi ristrutturanti: un paio di volte a settimana, a partire da un mesetto prima della partenza, faccio impacchi nutritivi con l’olio (è ottimo quello di coccoJ) o con la mia maschera preferita, e tengo in posa per almeno 30-60 minuti, in modo che i capelli possano trarre i massimi benefici.
 
E’ il momento della partenza, e i miei (e vostri spero) sono in splendida forma, pronti per la spiaggia. A questo punto entra in gioco il mio alleato indispensabile, l’olio protettivo. Io uso il “SOL capelli” ai semi di lino di Bottega Verde. 
Sol olio protettivo ai semi di lino, Bottega Verde

 
Lo ammetto, di verde non ha nulla, è silicone allo stato puro con un po’ di olio di semi di lino, ma io lo trovo ottimo per il suo scopo proprio per la sua natura siliconica. I siliconi creano una patina che avvolge il capello, e se in parte è vero che impedisce ai nutrienti che applichiamo sui capelli di penetrare, è altrettanto vero che ha la stessa azione sulla salsedine e co, e impedisce il disseccamento e l’effetto crespo del capello in maniera notevole. Non nutre, ma a questo punto dell’estate il mio scopo è proteggere dai danni, non nutrire ulteriormente. Tra i tanti che ho provato, siliconici e non, questo è senza dubbio il mio prodotto preferito per proteggere il capello. Ne metto qualche spruzzo sulle mani, massaggio le lunghezze, lego i capelli e non ci penso più! ;) In più ha uno splendido profumo estivo e fiorito, e non è caro (che di questi tempi non è un dettaglio trascurabile…). E’ consigliabile legare i capelli con elastici e pinze che non abbiano parti metalliche per evitare che si surriscaldino troppo con il sole e letteralmente “cuociano” i fusti. Se volete aggiungere un bel cappello o una bandana, tanto meglio!:)

Dopo ogni bagno, se in spiaggia/piscina c’è la doccia, mi do una sciacquata rapida con acqua dolce, per evitare il contatto prolungato del sale/cloro con i capelli, e poi appena posso mi lavo bene con uno shampoo delicato e un velo di balsamo.

La vacanza è finita, è ora di tornare a casa (sigh)… Per un paio di settimane rifaccio le stesse maschere e impacchi del pre partenza per curare eventuali piccoli danni…Ma vi assicuro che da quando faccio così, l’effetto scopa è scomparso!:)

Fatemi sapere come vi trovate con il mio metodo se lo provate! J

Un grosso bacio e…BUONE VACANZE A TUTTE VOI!:)

Nessun commento :

Posta un commento

Lasciatemi pure i commenti che volete, mi piace leggere le vostre opinioni su quello che scrivo!
Ma vi prego di non fare uno spam esagerato, a meno che non sia correlato con il mio post!