!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

Informazioni personali

Le mie foto
Ciao! Sono una studentessa di Chimica e Tecnologie farmaceutiche con una grande passione per la cosmetica e il mondo del beauty e del wellness..infatti i miei studi portano a ciò, vorrei specializzarmi in questo campo. Condividerò con voi le mie scoperte, le mie opinioni, e le mie idee..Seguitemi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/langolodelbeauty

sabato 21 marzo 2015

IO e l'eco-bio: come, quando e perchè.

Il pallino per l'eco-bio mi è venuto circa un anno e mezzo fa, quando il web è stato invaso da persone che improvvisamente respingevano siliconi, parafine e parabeni come se fossero il male peggiore della società, ancor prima delle guerre e della fame nel mondo. 
Lo ammetto, prima non mi ero minimamente posta il problema di cosa ci fosse dentro i prodotti che mi spalmavo addosso, e sono comunque sopravvissuta senza particolari problemi di pelle o capelli, il che probabilmente ha fatto sì che non abbia mai compiuto il salto da sostenitrice del bio a talebana del bio.

Dopo essermi informata un po' sulla cosmesi green ho deciso che potesse valer la pena provare, non solo per il fattore estetico ma soprattutto per quello ambientale: usando parecchi prodotti ogni giorno è inevitabile che questi finiscano nelle acque e che inquinino, e non poco. Il mio pensiero è stato qualcosa tipo "se prendo i mezzi pubblici o vado a piedi e faccio la raccolta differenziata perchè non provare anche questo?". In realtà è stato un processo piuttosto naturale per me perchè sono sempre stata parecchio attratta dalle erboristerie e da tutto ciò che si professa naturale, perciò non ho fatto altro che passare da "compro in un posto che mi sembra naturale" a "leggo l'etichetta per essere sicura che sia naturale".

Naturaverde, una cantonata ecofurba clamorosa

La mia conversione è stata piuttosto graduale: avevo in casa parecchia roba comprata prima di prendere questa decisione, e mi sono categoricamente rifiutata di buttarla o di usarla per lavarci il pavimento, come alcune consigliano di fare (sempre per la serie: non sono morta in  anni, non mi capiterà niente ora), ma semplicemente ho sostituito le cose man mano che mi finivano.

Lo ammetto, non mi sono immediatamente buttata sul bio: i prodotti eco-bio costano abbastanza cari e in alcuni casi sono fuori budget per una studentessa che non lavora, e non ero nemmeno sicura che mi sarebbero piaciuti visto che molte sostengono che il passaggio può essere duro, che pelle e capelli inizialmente possono reagire male ecc. La mia prima scelta sono stati i prodotti da supermercato con inci accettabile, scovati grazie ai video di Carlitadolce, che per me è un po' troppo estremista ma che comunque mi ha aiutata a orientarmi tra gli ecofurbi da supermercato. 

da: carlitadolce.com


Siccome ho una pessima memoria ricordare tutti gli ingredienti da evitare mi è impossibile, perciò quando acquisto alla cieca mi limito a controllare che non ci siano siliconi e paraffine e mi ritengo contenta così, altrimenti cerco di orientarmi su prodotti di cui già conosco qualcosa in più perchè ne ho letto o sentito parlar bene. 

Ma la vera domanda è: passare a questo genere di prodotti ha cambiato in modo sostanziale la mia pelle e i miei capelli?

No, niente miracoli (forse anche perchè non ho abbandonato del tutto i prodotti convenzionali) ma un vero miglioramento c'è stato, soprattutto nei capelli. 
Su di me passare a shampoo e balsamo senza paraffine ha fatto sì che potessi diradare i lavaggi, passando da tre a due volte a settimana (ho notato che se i prodotti hanno silicone ma non paraffina riesco comunque a lavare i capelli solo due volte), mentre abbandonare la schiuma modellante a favore di oli e cere naturali ha sì reso i miei ricci meno definiti e duraturi, ma mi ha anche risolto il problema delle lunghezze secche e delle doppie punte, che ora mi vengono molto meno.
Sul lato della pelle faccio fatica ad essere obiettiva perchè ho usato un po' di tutto con soddisfazione piuttosto variabile: alcune creme green sono davvero untuose e pesanti e rischiano di peggiorare i problemi legati alla pelle mista, mentre altre si assorbono benissimo e mi aiutano ad avere il viso idratato ma non lucido per tutto il giorno. Allo stesso modo ho usato creme siliconiche che non mi hanno dato nessun problema e altre che ho odiato con tutta me stessa... Sicuramente però i prodotti green che ho provato idratano di più, perciò continuerò ad affidarmi a quelli, facendo però una accurata selezione. Non avevo già molte imperfezioni prima, perciò non posso gridare al miracolo di acne sparita e pelle che da super grassa i è normalizzata a meraviglia.
Per le labbra invece non c'è storia: balsami labbra naturali per tutta la vita!


Eccolo qui il mio bio-bottino attuale!!


Diciamo che adesso scelgo i prodotti in base a quello che voglio ottenere, e non solo alla certificazione bio o non bio. Se per qualche occasione speciale voglio dei bei riccioli me ne frego dell'INCI e uso la schiuma, ma per idratare i capelli scelgo balsami e impacchi naturali, che trovo più efficaci. Uso il fondotinta minerale, ma compro ombretti e mascara di qualsiasi tipo senza pormi il minimo problema, e non ne faccio una tragedia se devo usare un bagnoschiuma qualsiasi o se la mia parrucchiera usa prodotti professionali e non il mio shampoo bio: amen, lo ricomincerò a usare a casa! Per dirla tutta nemmeno le chiedo di portarmi i miei prodotti, non mi salta nemmeno in mente di uscire di casa con shampoo e balsamo in borsa (che povera borsa è già strapiena così, anche senza aggiungerci lo shampoo). 

Sarà che studio chimica e che perciò non riesco a vedere come brutto e cattivo tutto ciò che esce da un laboratorio, sarà che gli estremismi non fanno per me, ma io in questa mia via di mezzo mi trovo benissimo. Ho fatto della consapevolezza la mia unica regola quando scelgo di acquistare qualcosa, e sono contenta così.

Adesso passo la parola a voi: quale filone seguite? Cosmetica green o naturale? E cosa ne pensate di tutto il gran parlare che si fa attorno alla questione?

Nel frattempo vi mando un bacio
Pally

2 commenti :

  1. e allora..avanti tutta! io sono con te e come te...niente estremismi ma una sana consapevolezza! buon proseguimento...

    RispondiElimina

Lasciatemi pure i commenti che volete, mi piace leggere le vostre opinioni su quello che scrivo!
Ma vi prego di non fare uno spam esagerato, a meno che non sia correlato con il mio post!