!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

Informazioni personali

Le mie foto
Ciao! Sono una studentessa di Chimica e Tecnologie farmaceutiche con una grande passione per la cosmetica e il mondo del beauty e del wellness..infatti i miei studi portano a ciò, vorrei specializzarmi in questo campo. Condividerò con voi le mie scoperte, le mie opinioni, e le mie idee..Seguitemi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/langolodelbeauty

martedì 16 dicembre 2014

Come curo le mie unghie?

Chi non ha mai sognato unghie forti, sane e lunghissime?
Chi non ha mai ammirato con una punta di invidia le bellissime mani di certe youtuber che fanno nail art spettacolari?
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Io sono una di quelle che ammira da lontano, sperando un giorno di potersi unire alla schiera di quelle ragazze miracolate le cui mani sono impeccabili e ornate da lunghissime unghie.
Purtroppo madre natura non è stata così clemente e mi ha lasciato in dote sì dita lunghe e non troppo tozze, ma anche unghie che si rompono e si sfogliano con una frequenza impressionante.

Io non sono nè un'estetista, nè un'onicotecnica, perciò prendete con le pinze quello che scrivo in questo post: qui trovate soltanto quello che ho imparato qua e là e che faccio su me stessa per curare le mie unghie e mantenerle più forti e sane che posso (nel limite della loro natura fragile).

Non lo credevo possibile, ma grandi miglioramenti sulla salute delle mie unghie l'ho notata passando da un solvente comune a base di acetone a uno senza acetone. Ho provato quello di kiko, che trovate recensito qui e che non mi aveva soddisfatta molto, e poi quello di Essence che vedete nella foto, che al di là del profumo un po' eccessivo è decisamente valido.




Da Mikeligna ho imparato l'importanza di alternare le basi, fondamentali prima di applicare qualsiasi smalto colorato. Anche quella credevo fosse una sciocchezza e ho consumato boccetta dopo boccetta una valanga di smalto rinforzante, finchè non mi sono convinta a provare. Io sono un'amante delle basi Pupa e alterno l'ultra rinforzante, l'attiva crescita e l'ultra levigante (o la sbiancante-antigiallo, in in base a quella che ho). Mi sto trovando molto bene ruotandole in questo modo: rinforzante, due volte levigante, attiva crescita, due volte levigante e avanti così. In questo modo riesco a dare alle unghie tutto il nutrimento che serve loro senza che si induriscano troppo e che quindi si spezzino al minimo urto.



Altro dettaglio utile a mantenere le unghie elastiche e idratate è fare un bel massaggio con dell'olio: io lo faccio a ogni cambio di smalto sull'unghia completa e quasi ogni sera sul giro cuticole. Il mio olio preferito è la bio mycolozione della Bema, un olietto ricco di erbe dal profumo delizioso e totalmente bio, perfetto se poi come me tendete a mettere le mani in bocca quando siete sovrappensiero. Oltre al delizioso profumo ha il vantaggio di essere leggermente cicatrizzante e disinfettante perciò aiuta anche con eventuali taglietti sulle cuticole e annesse piccole infezioni nei pressi dell'unghia. 
Quando qualche mese fa la Pupa ha lanciato sul mercato i suoi kit di nail care mi sono lasciata tentare dal kit attiva crescita, che contiene la base attiva crescita e un gel rigenerante. Ogni tanto uso questo per il massaggio, normalmente al cambio di smalto, ma non mi sembra che serva a un gran che... Lo userò fino alla fine già che l'ho comprato, ma poi non penso che ne prenderò un altro barattolo.




Ultima ma non meno importante, la limatura. Non ho trovato differenza tra il limare in un'unica direzione o in entrambe, l'importante è farlo lentamente in modo che l'unghia non si scaldi. Una volta ogni due settimane circa levigo anche la superficie con un buffer, e trovo ottimo quello a sei fasi della Essence: costa poco ed è efficace. In questo modo mantengo liscia l'unghia e rimuovo eventuali tracce di pigmento che possano aver macchiato l'unghia.



Bene, questi sono i miei piccoli consigli per mantenere le unghie sane. Vi suggerisco soprattutto il massaggio con l'olio se già non lo fate, indispensabile per mantenere idratata l'unghia e nutrita la matrice, migliorando grazie alla frizione delle dita anche l'apporto di sangue e quindi la crescita.

Con questo è tutto
Un bacio
Pally

Nessun commento :

Posta un commento

Lasciatemi pure i commenti che volete, mi piace leggere le vostre opinioni su quello che scrivo!
Ma vi prego di non fare uno spam esagerato, a meno che non sia correlato con il mio post!