Mentre qui ci si squaglia per il caldo (e maledizione, siamo in Piemonte qui! Non dovrebbe fare fresco?!), io sono immersa negli ultimi preparativi per la partenza di domani. E siccome fare valigie mi fa dare di matto mi distraggo un po' scrivendo un paio di post chiacchierosi da lasciarvi da leggere in mia assenza.
Per oggi avevo in mente di raccontarvi qualcosina sulla mia skincare routine attuale: dopo aver sperimentato per mesi e mesi finalmente ho trovato un bel gruppetto di prodotti che mi danno soddisfazione, perciò può valer la pena spenderci due parole.
Premessa: la mia pelle è un casino da definire. E' permalosa. E' anche bellina, ma solo se la curo e coccolo come dice lei. Ho naso, fronte e mento che tendono a ungersi e lucidarsi, ma la pelle delle guance è troppo secca per poter davvero trattare il tutto come se fosse "pelle mista" e tanti saluti.
Imperfezioni che vanno e vengono un po' a periodo, ma mai niente di troppo tragico, e tendenza a arrossamenti e irritazioni dovute alle migliaia di allergie che mi porto dietro dalla nascita. Ecco, in poche parole il mio viso è così.
Chi aveva letto il mio post sulla mia routine mattutina sa che i passaggi sono pochi e rapidi: acqua, sapone e crema idratante. Al momento sto usando una saponetta delicata alla lavanda che mi ha portato la mia mamma (tanto ammmore in questi casi) dalla provenza, e poi la crema di Alkemilla per pelli impure di cui ho ampiamente disquisito qui.
La sera invece posso prendermi qualche minuto in più, perciò mi strucco con calma usando l'acqua micellare, che mi basta e avanza perchè non ho mai trucchi troppo pesanti. Forse sbaglio, ma la uso anche sugli occhi senza problemi. Al momento sto usando quella della So Bio all'aloe e quella della Avril, e tra le due preferisco decisamente la prima.
Poi finisco di lavare il viso con la spazzola per la pulizia di Clinique (di cui ho parlato qui) e il detergente al bamboo di Alkemilla, sciacquo bene con acqua fresca e applico la crema, di nuovo quella purificante Alkemilla.
Una volta alla settimana mi concedo qualche coccola in più usando anche uno scrub e una maschera. Il mio scrub preferito in assoluto è Mai Senza di Lush, che ha un profumino paradisiaco e scrubba bene pur non risultando aggressivo. Come maschera invece sto usando la mai abbastanza osannata dal web Mint Julep Masque di Queen Helene, ed effettivamente mi ci trovo bene. Non grido al miracolo, ma aiuta molto a regolare la produzione di sebo e a pulire la pelle senza seccarla troppo. Il mio problema con le maschere purificanti è proprio quello di riuscire a trovarne una che combini pulizia e idratazione, e non è così facile purtroppo.
Quando proprio la mia pelle sembra così secca da voler cadere a pezzi le concedo un bello strato di crema riparatrice all'aloe vera di Planter's, che per tutti i giorni è decisamente troppo grassa ma rimane un salvavita favoloso per le emergenze.
Ecco, come vedete io alla mia pelle non faccio niente di che, ma sono convinta che il segreto sia non stressarla troppo: un giusto equilibrio tra idratare e purificare e non esagerare a stratificare prodotti, che più di tanto la pelle non può assorbire.
Sto usando questa routine nello specifico da un paio di mesi e fino ad ora è quella con cui ho avuto i risultati migliori, ne sono davvero soddisfatta.
Fatemi sapere voi come curate la vostra pelle se vi va! E se avete qualche curiosità su alcuni di questi prodotti nello specifico fatemi pure sapere.
Un bacio
Pally
PS: mi scuso per le foto tutte scompagnate, ma tra quello che era già in valigia e quello che è nell'altra casa non ho proprio potuto fare di meglio
PS: mi scuso per le foto tutte scompagnate, ma tra quello che era già in valigia e quello che è nell'altra casa non ho proprio potuto fare di meglio