Il post di oggi è una battaglia tra detergenti viso della stessa marca, anche se per necessità diverse: Erbalibera per pelli miste e Acqua Marina per pelli sensibili.
Ed ecco il primo concorrente:
Prodotto: Detergente viso Herbalism (Erbalibera)
Produttore: Lush
Contenuto: 100g
Prezzo: 9.95€
Reperibilità: Nelle botteghe Lush e on-line sul loro sito
Su di lui:
- Scomodo da usare
- Scade presto
+ Efficace
+Delicato
+Purificante
Consigliato? Assolutamente sì.
Da ricomprare? Sì.
INCI:(dal loro sito) Mandorle macinate (Prunus dulcis), Caolino (Kaolin), Glicerina Vegetale (Glycerine), Acqua di clorofilla (CI 75810, Aqua), Estratto di ortica, rosmarino ed aceto di riso (Urtica dioica and Rosmarinus officinalis), Germe di riso (Oryza sativa),Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides), Essenza assoluta di rosa di Damasco (Rosa damascena), Olio essenziale di camomilla blu (Matricaria chamomilla), Olio essenziale di Salvia (Salvia officinalis), Profumo (Perfume)
Ingredienti Naturali Sintetici sicuri
* Naturalmente presente negli oli essenziali
Ho comprato questo detergente a gennaio dello scorso anno in un periodo in cui il mio viso si stava divertendo a buttarmi fuori tutti i brufoletti del mondo. In realtà ero entrata in bottega per comprare una maschera, ma se siete mi state da Lush saprete che vuoi perchè i prodotti attirano, vuoi per le commesse asfissianti (nel caso specifico), non si riesce mai ad uscire con un prodotto solo. E meno male!
All'inizio lo usavo solo occasionalmente, poi ho deciso che averlo lì che scadeva (già abbondantemente scaduto in realtà) non serviva a niente e ho preso ad usarlo ogni sera dopo essermi struccata: io letteralmente lo adoro.
Il profumo è erbaceo e si sente moltissimo il rosmarino, ma tutto sommato superato l'impatto iniziale non è fastidioso. Per usarlo è sufficiente metterne una piccola quantità sulla mano, miscelare con un po' d'acqua per ottenere una cremina e massaggiare sul viso asciutto, poi risciacquare. Non è comodissimo e si finisce sempre per macchiare un po' il lavandino e sprecare della polvere, ma facendo un po' di attenzione si riesce ad usare tranquillamente. Massaggiando le mandorle tritate contenute fanno un leggerissimo scrub che aiuta a pulire la pelle in profondità e a far agire meglio tutte le erbette presenti all'interno.
Adoro, letteralmente adoro questo detergente perchè è effettivamente purificante ma non mi ha minimamente irritato la pelle, cosa fondamentale per me che sono soggetta a rossori e secchezza del viso.
Un altro piccolo neo, oltre alla scomodità di utilizzo, è che data l'assenza di conservanti è un prodotto che scade presto e va consumato in poco tempo, anche se la quantità contenuta è sufficiente per parecchi mesi (almeno 4 o 5 di utilizzo continuativo giornaliero, secondo la mia esperienza). Io l'ho usato praticamente sempre scaduto perchè all'acquisto non ho fatto caso che durasse solo più tre settimane, ma non ho mai notato alterazioni del contenuto e nemmeno effetti collaterali sulla mia pelle.
Ora passiamo allo sfidante:
Prodotto: Detergente viso Acqua Marina
Produttore: Lush
Contenuto: 100g
Prezzo: 9.95€
Reperibilità: Nelle botteghe Lush e on-line sul loro sito
Su di lui:
- Viscido
- Non dà la sensazione di pulito
+ Delicato
+ Attenua i rossori
Consigliato? No
Da ricomprare? No.
INCI: (dal loro sito) Glicerina Vegetale (Glycerine), Polvere di calamina (Calamine Powder), Caolino (Kaolin), Gel di muschio irlandese (Chondrus crispus), Gel di Aloe Vera Biologico (Aloe barbadensis), Sale marino fino (Sodium chloride), Alga Nori (Algae), Olio essenziale di arancia selvatica (Citrus sinensis), Olio essenziale di Patchouli (Pogostemon cablin), Estratto di carragenina (Chondrus crispus), Profumo (Perfume)
Ingredienti Naturali Sintetici sicuri
* Naturalmente presente negli oli essenziali
Lo so, ho appena fatto la sviolinata al suo fratellino purificante per poi affossare questo detergente per pelli delicate e sensibili (categoria in cui, ahimè, rientro).
Ho ricevuto un campione di questo detergente quando ho acquistato l'altro, e siccome era un campione bello grosso ho pensato di poterne parlare comunque.
Acqua Marina ha, almeno per me, due difetti fondamentali: è viscido e scivoloso al tatto, anche grazie alle alghette che vedete in foto, e non mi dà nessuna sensazione di pulito.
Alche lui va usato prendendone un pezzetto (Erbalibera è polveroso, questo sembra gomma da masticare), miscelandolo con acqua e poi massaggiandolo sul viso. Suppongo che sia l'alto contenuto di calamina (argilla rosa), oltre alla mancanza di particelle "scrubbanti", a far sì che la pelle non mi sembri pulita: quando procedo con il risciacquo mi sembra che uno straterello di argilla si fermi sul viso e lo lasci polveroso, sensazione che non scompare nemmeno con l'aggiunta di tonico e crema idratante.
Va però detto che è davvero molto delicato, sia come effetto che come profumazione, che per essere un prodotto Lush è molto neutra.
Però insomma, sarà pure delicato ed efficace contro i rossori, ma se poi non detergi che detergente sei?!
Sulla pelle è davvero leggero e mi dispiace bocciarlo così, ma un detergente che non mi dà sensazione di pulito per me non è un detergente, perciò nè lo ricomprerò nè mi sento di consigliarlo ad altri, anche se so che c'è chi lo adora (ne è un esempio kissandmakeup01, che ne parla spessissimo con grande ammirazione).
Bene, anche per oggi è tutto
un bacio
Pally
Nessun commento :
Posta un commento
Lasciatemi pure i commenti che volete, mi piace leggere le vostre opinioni su quello che scrivo!
Ma vi prego di non fare uno spam esagerato, a meno che non sia correlato con il mio post!