Blogger a tempo perduto, riordino il bagno pensando "toh, di questo non ho ancora parlato!", "oh mamma che ciofeca, dovrei scriverlo!", "devo finire di testare questa cosa così poi posso recensirla" e via così. Mai sulla cresta dell'onda, mai a caccia dell'ultima novità, cerco di dare il mio contributo prevalentemente per quanto riguarda evitare acquisti farlocchi, perchè non c'è niente di più fastidioso per me che spendere soldi per cose che poi non so come usare.
Fatta questa alquanto inutile premessa, introduciamo il protagonista del giorno, cioè il detergente delicato Alkemilla al bamboo.
Prodotto: detergente delicato al bamboo
Produttore: Alkemilla ecobio cosmetics
Contenuto: 500 ml
Prezzo: €7.90
Reperibilità: bioprofumerie fisiche e on line e su www.alkemillacosmetici.it
Consigliato? Sì.
Da ricomprare? Sì.
INCI: Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium chloride, Glycerin, Bambusa arundinacea stem extract, Calendula officinalis flower extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract (*), Sorbitol, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid.
*da agricoltura biologica No: PEG, EDTA, parabens, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, silicones, petrolatum.
Tra me e questo detergente è stato amore a prima vista. La pelle del mio viso è abbastanza permalosa, si secca facilmente e tollera male i detergenti troppo aggressivi (vade retro sapone classico, insomma), ma con questo è andata subito d'accordo. Lo uso da circa un anno (la confezione è enorme e usandolo praticamente solo sul viso dura davvero tantissimo) mattino e sera, la mattina per sciacquarmi il viso normalmente e la sera con la spazzola di Clinique, subito dopo essermi struccata.
Sia con le mani che sulla spazzola crea una schiumetta soffice e piacevole che pulisce la pelle senza aggredirla e senza lasciarmela troppo secca (dopo la crema la devo mettere ugualmente, ma non mi sento la mummia di Tutankamon, ecco).
Il profumo è molto zuccherino e se all'inizio mi piaceva, adesso inizio a trovarlo leggermente stucchevole, al punto che sto meditando di sostituirlo temporaneamente con qualcos'altro per cambiare un po' fragranza.
Come vi dicevo lo uso prevalentemente sul viso, ma essendo un detergente tuttofare me lo sono portata dietro in vacanza, dove l'ho usato anche come sapone intimo e bagnoschiuma, e mi sono trovata bene in tutti i casi. E' veramente delicatissimo, perciò non mi ha creato alcun fastidio né come detergente intimo né usandolo al mare sulla pelle arrossata dal sole, ed è una comodità incredibile poter sfruttare un prodotto così multifunzione quando si ha poco spazio in valigia. Anche perchè lo ammetto, di norma il detergente viso non l'ho mai portato e per il tempo della vacanza usavo le saponettine dell'albergo....Vi lascio immaginare il risultato!
Una cosa che ho notato è che con il passare dei mesi il colore si è leggermente alterato, passando da un giallo chiaro a un arancione ambrato. Né consistenza né fragranza si sono modificate, ed essendo un prodotto naturale non mi sono allertata e ho continuato a usarlo senza riscontrare problemi, ma mi sembra comunque corretto segnalarvelo. Va anche detto che la scorsa estate nel mio bagno a Torino si sono superati abbondantemente i 40 gradi, perciò non posso biasimarlo se ha patito un po'... Chi non ha patito un caldo simile del resto!? ;)
Per concludere, io promuovo a pieni voti questo detergente di Alkemilla e di certo lo ricomprerò in futuro (e chi ritorna più al sapone classico?!), ma magari in un'altra fragranza, sperando che non siano tutte così dolciastre.