Ritorno su questi lidi fin troppo trascurati con una recensione che rimando da tempo immemore. Fino ad ora non ero riuscita a venire a patti con me stessa su cosa scrivere, ma adesso che ho finalmente passato un esame che mi perseguitava da mesi ho potuto sedermi tranquilla e fare mente locale su ciò che volevo raccontarvi. Iniziamo...
Prodotto: impacco biologico fortificante all'olio di sapote
Produttore: I Provenzali
Contenuto: 200 ml
Prezzo: circa 10 euro
Reperibilità: grande distribuzione
Consigliato? Ni
Da ricomprare? No.
INCI:
AQUA (solvente)
CETEARYL ALCOHOL** (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
GLYCERYL STEARATE** (emolliente / emulsionante)
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL* (emolliente / vegetale)
DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE** (antistatico)
POUTERIA SAPOTA OIL* (vegetale)
STEARIC ACID (Vegetale)** (emulsionante / stabilizzante emulsioni)
PALMITIC ACID** (emolliente / emulsionante)
GLYCINE SOJA OIL** (emolliente / profumante / condizionante cutaneo)
HYDROGENATED PALM OIL** (emolliente / emulsionante)
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN** (antistatico)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
THYMUS VULGARIS EXTRACT* (vegetale)
ARNICA MONTANA FLOWER EXTRACT* (vegetale)
ARCTIUM LAPPA EXTRACT* (vegetale)
PARFUM**
SODIUM BENZOATE (preservante)
BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
D-LIMONENE (coprente / allergene del profumo)
*Materie prime biologiche certificate
**Materie prime di origine naturale
L'impacco fortificante al sapote ha un profumo strano, molto simile a quello dell'albicocca ma un po' più zuccheroso, tipo frutti tropicali, che alle prime applicazioni mi dava abbastanza fastidio e che adesso trovo sopportabile, anche se un po' troppo intenso: astenersi dall'acquisto narici troppo delicate.
La consistenza è molto densa, e prima di applicarlo sui capelli bagnati è necessario lavorarlo tra le mani con un po' d'acqua per facilitarne la stesura e la penetrazione nella fibra capillare.
Io l'ho provato sia come impacco pre-shampoo che dopo il lavaggio, al posto del balsamo. Come impacco pre-shampoo onestamente non mi è proprio piaciuto: dopo lavaggio e asciugatura i capelli non restano né particolarmente districati, né particolarmente nutriti e morbidi, e neppure fortificati, anzi, mi sembra quasi che me ne cadano di più del solito. Al posto del balsamo invece non è male: tenendolo su 3-5 minuti garantisce una bella chioma profumata e disciplinata, per niente appesantita.
Devo ancora decidere se mi piace o meno: non mi dispiace, ma non lo adoro. Non lo consiglio spassionatamente, ma nemmeno lo sconsiglio. Se vi capita provatelo pure, potreste trovare quello che fa per voi, ma se cercate un prodotto miracoloso che vi rimetta in sesto una chioma disastrata allora no, mi sa che vi conviene orientarvi su altro. Io finirò il mio barattolo senza problemi, ma avendo in mente di rifare la permanente a breve ho già pronto un sostituto che spero mi darà più soddisfazioni in termini di nutrimento e "sofficezza" (la maschera cocco e vaniglia di Essere per la cronaca, dite che mi piacerà?).
E adesso a voi la parola: che dite di questa maschera? L'avete provata? Avete usato gli altri prodotti della linea? Dite la vostra!