!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

Informazioni personali

Le mie foto
Ciao! Sono una studentessa di Chimica e Tecnologie farmaceutiche con una grande passione per la cosmetica e il mondo del beauty e del wellness..infatti i miei studi portano a ciò, vorrei specializzarmi in questo campo. Condividerò con voi le mie scoperte, le mie opinioni, e le mie idee..Seguitemi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/langolodelbeauty

lunedì 23 febbraio 2015

Morning routine.... Ovvero come funziona la vita reale

Tra i video su youtube che guardo più volentieri ci sono le morning-bed time routine. Mi piace l'idea di poter sbirciare nel quotidiano di queste creature epiche e misteriose che sono le youtuber senza finire nella noia dei vlog (scusatemi ma non li sopporto proprio quelli...Che mi frega di vederti far la spesa o quattro passi in città?!), ma soprattutto mi faccio grasse risate davanti a bed time routine filmate con la luce del sole che filtra dalla finestra o a gente che al mattino si sveglia già pulita-pettinata-con l'alito alla violetta.

Ho appena aperto gli occhi

Ne ho visti parecchi di video così, ma non ne ho mai trovate versioni scritte sui blog, e da qui la mia idea di descrivervi la mia routine mattutina e serale nella speranza di far fare due risate anche a voi. 
Nello specifico, oggi si parla della morning routine di una studentessa universitaria, cioè di una persona che col cavolo che mi sveglio un'ora prima per stirarmi i capelli, acconciarli ad arte, darmi lo smalto e raccogliermi la frutta fresca nel giardino di casa (che per la cronaca non ho vivendo io al sesto piano di un palazzo Torinese). Non so se l'avete notato, ma sono in vena polemica.

Iniziamo....
7.15: la sveglia suona. La cerco a tentoni sul comodino senza realmente aprire gli occhi e mentalmente maledico l'universo. Quando finalmente la trovo la spengo, mi stropiccio gli occhi ben bene (aaaaah, ti verranno le rughe!!! Nessuna beauty blogger seria lo farebbe mai! Shame on you!!!), scendo dal letto e mi trascino in bagno.

Posso tornare a dormire? Posso?


7.20-7.30 circa: Acchiappo i primi vestiti puliti che mi vengono in mano (normalmente jeans e maglioncino caldo perchè in università si gela, perfino i pinguini tremano nelle nostre aule), controllo che si abbinino decentemente e li porto in bagno con me. Nel frattempo metto a scaldare l'acqua per fare il te. Mi lavo con acqua fresca e un semplice detergente perchè altrimenti non mi sveglio manco a morire e passo agli essenziali step lenti a contatto-deodorante-crema idratante. Basta. Finito. Fine della skincare. (Ma come, neanche un siero? Un contorno occhi? Un tonico? Sei sicura? Ma nemmeno delle spugnature al latte d'asina, un massaggio distensivo o una maschera viso? No.). A questo punto mi vesto e se proprio sono ispirata recupero una collana e un paio di orecchini per cercare di darmi un tono.

Pochi? Sì, lo so.

7.30-7.45: L'acqua per il te ormai è calda, perciò faccio una capatina in cucina per mettere in infusione la bustina. Torno in bagno e visto che ormai sono ragionevolmente sveglia (ma non mi parlate ancora perchè al mattino finchè non ho fatto colazione sono simpatica più o meno come una bestia selvatica) inizio a truccarmi. Anche qui non aspettatevi niente di eccezionale: fondotinta minerale, cipria, base per l'ombretto, ombretto luminoso (rosa, oro e bianco vanno per la maggiore), matita bianca, nera o colorata nella rima interna dell'occhio e mascara come se piovesse. Ogni tanto riempio anche le sopracciglia, e fine. Prima di uscire metto un velo di rossetto o di burrocacao, ma prima devo fare colazione. (E il contouring? E l'illuminante? E il blush? E l'eyeliner? No no no, non si fa così!). Finito di truccarmi mi do una sistemata rapida ai capelli e mi spruzzo il profumo, e la scena normalmente prevede: mascara ancora fresco, profumo nel naso, starnuto e mascara che si spiaccica ovunque sul viso, insulti mentali verso l'umanità (ricordate, sono ancora a stomaco vuoto) e ritocco al trucco per eliminare le macchie di mascara. Perchè non metto il profumo decisamente prima o decisamente dopo? Non lo so. Fa parte di quelle abitudini immutate da tempo immemore, e che probabilmente mi porterò dietro vita natural durante.



7.45-8.00: COLAZIONE!!! Finalmente si mangia!!!! Peccato che sono a dieta, perciò la scena è un pelino più triste di quanto vorrei...Tazza di te, yogurt magro alla frutta e fette biscottate con un velo di marmellata. Fino a qualche mese fa il te era accompagnato da una ben nutrita dose di biscotti il più possibile golosi, In ordine di preferenza: gocciolotti Balocco, Fiorgolosi Bauli e Ritornelli marca Carrefour. Se non li avete mai provati ve li consiglio vivamente...Mangiateli, voi che potete! (Niente latte di soia, niente muesli integrale biologico, niente torta senza latte senza uova senza farina senza zucchero senza grassi ma comunque deliziosa, niente frutta esotica dal nome impronunciabile).

Notate la triste assenza di biscotti?

8.00-8.10: Lavo i denti, metto qualcosa sulle labbra, rifaccio il letto, infilo le scarpe e il giubbotto, acchiappo al volo la borsa e e il pranzo che era già pronto in frigo e mi fiondo a prendere il tram in direzione università. Fine.

In sintesi: ho fatto quattro scemenze in croce ma ho comunque impiegato un'ora. Adesso un dubbio mi sorge spontaneo...

Le ragazze dei video che guardo:
a) Non fanno niente al mattino
b) Si alzano alle 4 per poter fare tutto tra doccia, capelli, depilazione e colazione biologica con dolci preparati sul momento
c) Sono riuscite a procurarsi una giratempo dal Ministero della Magia

Da notare la totale assenza di dispositivi tecnologici di ultima generazione e di candele che bruciano sullo sfondo, grazie.

Ed ecco qui, questi sono i miei preparativi mattutini...Ovviamente passo la palla a chiunque voglia mettersi in gioco e condividere le sue reali abitudini mattutine!



venerdì 6 febbraio 2015

Review: crema viso Effaclar Duo [+] di La Roche-Posay

Il post di oggi è in coda da tanto, tantissimo tempo: praticamente un anno. Il problema è stato che ogni volta che credevo di sapere cosa volevo dire ho cambiato opinione, e potete immaginare quanto questo possa complicare la scrittura di un post come si deve. Cosa ve ne fate di un post in stile voglio dire qualcosa, ma non so nemmeno io cosa? 
Comunque, dopo la solita inutile introduzione direi che è ora di arrivare al sodo.


Prodotto: Effaclar Duo [+], trattamento anti imperfezioni correttivo e purificante anti segni.
Produttore: La Roche-Posay
Contenuto: 40 ml
Prezzo: 12.82€
Reperibilità: farmacia
Su di lui:
+ efficace
+leggera e a rapido assorbimento
- fortemente siliconica
Consigliato? Sì.
Da ricomprare? Forse.
INCI: aqua, glycerin, dimethicone, isocetyl stearate, niacinamide, isopropyl lauroyl sarcosinate, silica, ammonium polyacryldimethyltauramide/ammonium polyacryloyldimethyl taurate, methyl methacrylate crosspolymer, potassium cetyl phosphate, zinc PCA, glyceryl stearate SE, isohexadecane, sodium hydroxide, myristyl myristate, 2-oleamido-1,3-octadecanediol, nylon-12, poloxamer 338, linoleic acid, disodium edta, capryloyl salicylic acid, caprylyl glycol, xanthan gum, polysorbate 80, acrylamide/sodium acryloyldimethyltaurate copolymer, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, salicylic acid, piroctone olamine, parfum.

Purtroppo questa volta nell'analisi dell'INCI il mio amato Biodizionario non è stato di grande aiuto: tutti i composti in nero non erano presenti nel database...Peccato.

Questa crema mi è stata inviata dall'azienda circa un anno fa, in seguito a una selezione per trovare delle tester. Non so in virtù di cosa io sia stata scelta visto che la mia pelle è più secca-mista che fortemente grassa e impura, e questo forse è il motivo per cui le mie opinioni in merito al trattamento sono state piuttosto altalenanti. 
Quando me l'hanno inviata la mia pelle era abbastanza in buone condizioni, per cui non ho tratto grandi soddisfazioni dall'uso della crema: se escludiamo il fatto che non mi ha seccato ulteriormente la pelle (ottimo) e che nonostante il silicone in terza posizione non risulta affatto unta o grassa non è che mi avesse dato grandi soddisfazioni. 
Finito il mese di test l'ho abbandonata lì sullo scaffale fino a maggio, mese in cui si è sposato mio cugino e in cui il mio viso ha stabilito che era giunto il momento di buttar fuori tutte le porcherie possibili. Superato l'attimo di disperazione ho recuperato il barattolo di Effaclar Duo [+] e gli ho dato una seconda occasione: meno male che l'ho fatto!
Come ogni altro prodotto di questo genere non è certamente miracoloso, ma usato mattina e sera ha fatto meraviglie sui rossori e sulle macchie che i simpatici brufoletti si erano lasciati dietro, nonchè sul limitare la crescita di nuovi indesiderati ospiti
Stando alla confezione dovrebbe far diminuire anche gli odiosi punti neri, ma in quel campo non ho proprio visto nessuna azione: non erano troppi e nemmeno enormi e così sono rimasti. 
Alla fine della storia è una crema che mi è piaciuta, anche se probabilmente non la ricomprerò dato che in linea di massima la mia pelle ha esigenze diverse, ma di cui ho potuto vedere effettivamente l'efficacia, non su una singola imperfezione m sull'aspetto complessivo della pelle. Mi è piaciuta anche perchè risulta molto leggera e confortevole anche nella stagione più calda, in cui spesso le creme tendono a colar via (almeno a me, che patisco orrendamente il caldo e sudo al solo pensiero dell'estate).
Non posso dire come si comporti su pelli fortemente acneiche o impure, ma consiglio comunque di provarla perchè su di me è stata davvero efficace.