Signore e signori, oggi per voi ho qui pronta la review di uno dei miei prodotti preferiti degli ultimi anni: la crema viso alla mandorla di Bottega Verde.
Iniziamo con l'inci: aqua, ethylhexyl methoxycinnamate (filtro UV) cetearyl alcohol, prunus amygdalus dulcis oil, cyclohexasiloxane, glyceryl stearate, glycerin, dicaprylyl ether, cetearyl isononanoate, brassica campestris sterols, potassium palmitoyl hydrolyzed sweet almond protein, mel, calendula officinalis extract, prunus amygdalus dulcis fruit extract, xylitylglucoside, butyrospermum parkii butter, cyclopentasiloxane, phenoxyethanol, hydrolyzed vegetable protein, anhydroxylitol, soybean glycerides, stearic acid, trehalose, butyrospermum parkii butter unsaponifiables, xylitol, parfum, DMDM hydantoin, xanthan gum, cetyl hydroxyethylcellulose, methylparaben, disodium EDTA, dimethicone, ethylparaben, lecithin, butylparaben, amyl cinnamal, hidroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, butylphenyl methylpropional, propylparaben, isobutylparaben, propylene glycol, PEG-60 hydrogenated castor oil, cinnamyl alcohol, limonene, tocopherol, coumarin, ascorbyl palmitate, citral, linalool, citric acid.
L'inci di questa crema mi lascia perplessa: ha tantissimi principi attivi idratanti ed emollienti, ma allo stesso tempo ha i siliconi in cima alla lista e parecchi altri componenti rossi. Insomma, si può avere decisamente di meglio.
Allo stesso tempo però è un prodotto delicato e leggero, che idrata, nutre e non unge affatto la pelle.
Insomma, vorrei non amarla, però la amo. Sto cercando qualcosa di meglio, di un po' meno siliconico, ma è comunque una crema favolosa per chi non presta attenzione al fattore inci.
Io l'ho usata in tutte le stagioni: l'ho trovata leggera e a rapido assorbimento d'estate e sufficientemente nutriente e protettiva per l'inverno, quando la mia pelle si secca notevolmente. Ha svolto egregiamente il suo lavoro anche sulla pelle arrossata dal sole, prevenendo quel fastidioso senso di secchezza e il ricambio precoce della pelle.
La consistenza è piuttosto densa e corposa, ma si stende con facilità, senza lasciare tracce e soprattutto senza ungere. Come se non bastasse, è un'ottima base per il trucco, sia minerale che non.
Come se non bastasse ha un delizioso, leggero e invitante profumo di mandorla, che come sapete io adoro!!
L'unico difetto è il prezzo, che si aggira intorno ai 21.50€. Fortunatamente Bottega Verde fa spessissimo sconti che permettono di acquistarla tra i 4 e i 6 euro.
Io la consiglio vivamente a tutti coloro che non seguono troppo gli inci, e se da qualche parte c'è un responsabile di Bottega Verde che mi legge lancio un appello: togliete almeno quei siliconi dalla formulazione! Passerò sopra a tutto il resto, ve lo giuro!!
E con questo è tutto
un bacio
Pally